REGOLAMENTO GENERALE INTERNO DEGLI ORGANI COLLEGIALI DELL’ASSOCIAZIONE.
Verbale dell’ assemblea del collegio di presidenza dell’associazione Il Piccone.
L’assemblea permanente del collegio di presidenza generale dell’associazione Il Piccone chiamata a decidere circa l’ordine del giorno avente ad oggetto l’adozione del Regolamento interno degli organi collegiali , oggi 17/04/ 2015 ad ore 19,00 ha deliberato ed adottato il Regolamento interno per le attività del Collegio centrale di presidenza e dei singoli membri dello stesso, nonché le linee guida alle quali dovranno ispirarsi gli ulteriori regolamenti di ogni organo collegiale previsto dallo Statuto Centrale o istituiti dalle delegazioni territorialmente distaccate ed autonome. In osservanza di quanto disposto viene adottata immediatamente la procedura stabilita. La segreteria del collegio di presidenza, trasmette via mail ai 5 presidenti in carica il testo delle premesse e della delibera di approvazione del regolamento affinché ogni singolo presidente provveda, con mail di risposta, a certificare il proprio assenso o dissenso, quindi esprimendo il proprio voto. Sono parte integrante del regolamento approvato le premesse di seguito riportate che lo hanno ispirato.
Le premesse:
A) Il Collegio è assemblea permanentemente in attività nel senso che qualunque suo membro ha il diritto dovere di contattare i colleghi in qualsiasi momento ed ottenere da questi risposta nel minor tempo possibile tramite mail, sms. numeri di telefono fissi o mobili.
B) L’assemblea può essere effettuata mediante riunione anche fisica dei membri del collegio nello stesso luogo o mediante collegamento tra gli stessi via Skype o tramite scambio di mail riguardo gli argomenti in esame.
C) I mezzi di comunicazione di cui sopra sono consentiti e previsti per l’interscambio di notizie , richieste, proposte, informazioni tra associati e collaboratori dell’associazione ed i suoi vertici dirigenziali oltre che tra i membri collegiali ed i membri e i componeneti di delegazioni terrritoriali nazionali ed internazionali. Essi infatti sono previsti per la validità di congressi, assemblee ordinarie, straordinarie e permanenti dallo Statuto Generale dell’associazione. Tali modalità di comunicazione non hanno riconoscimento statutario per le risoluzioni e le delibere dei Collegi interni degli organi dell’associazione per le quali Ë prevista e necessaria l’espressione del voto dei singoli componenti.
D) Gli organi collegiali per l’adozione o trasformazione di delibere o regolamenti interni che li riguardano, debbono ricorrere a democratica espressione di voto della quale deve rimanere prova negli atti della segreteria del rispettivo Collegio.
E) Ogni organo collegiale, che per statuto generale deve sempre essere composto da un numero dispari di rappresentanti (minimo 3) adotta validamente la risoluzione, il regolamento o le eventuali riforme approvate dalla maggioranza dei suoi membri.
F) tale espressione di voto deve risultare mediante mail proveniente dal presidente interessato che accolga o respinga la proposta (disegno) formulata dal collegio ai suoi componenti.
G) la proposta diviene regolamento o riforma se viene approvata dalla maggioranza dei membri .Regolamento interno approvato dalla delibere dei presidenti componenti il collegio di presidenza come da mail di approvazione.
Proposta che si sottopone ai componenti del collegio di presidenza dell’associazione il piccone
1) La nomina dell’Avv. Giovanni Roversi a presidente del collegio centrale di presidenza vuole essere la conferma della continuità della politica dell’associazione da lui indirizzata alla conclusione di accordi di collaborazione con rappresentanti istituzionali, esponenti di partiti, rappresentanti sindacali, singoli magistrati e rispettive correnti, che condividono le proposte operative dell’associazione ,
2) A seguito dell’annunciata dimissione dell’avv. Giovanni Roversi si rende necessario stabilire il regolamento da applicarsi in caso di dimissioni di un presidente ed eventuale sua destituzione e di imprevedibili necessita’ che il collegio deve regolamentare.
3) In considerazione di tutto quanto sopra occorre che il Collegio stabilisca il Regolamento Interno generale dei collegi degli organi dell’Associazione riguardo alle dimissioni di un presidente , alla eventuale decadenza, e alle eventuali emergenze che potrebbero insorgere nel corso dell’attività del collegio.
4) Il presidente dimissionario può nominare qualsiasi persona di sua fiducia da lui scelta tra gli associati a sostituirlo quale presidente. Nei casi in cui il presidente uscente rinunci espressamente o implicitamente a tale suo diritto o che il neo presidente scelto dal dimissionario non accetti la nomina entro 76 ore dalla data mail di comunicazione , si riterrà dimissionario. Sara’ dovere dei membri del collegio in carica eleggere a maggioranza il nuovo presidente †tra le persone iscritte alla associazione.
5) Qualsiasi membro del collegio può proporre la decadenza dall’incarico di qualsiasi collega che a suo giudizio abbia operato in modo contrario agli scopi dell’associazione o si sia dimostrato incapace o improduttivo o che non si sia adeguato a quanto richiesto per la promozione dell’associazione in modo capillare sul territorio. In questo caso l’operato svolto dal presidente sarà.
6) Nel caso di espulsione il collegio provvederà alla nuova nomina secondo il combinato disposto di cui ai punti E ed F di cui in premessa del presente regolamento.
7) I singoli componenti del collegio sono investiti della responsabilità e direzione in ogni settore di attività della Associazione. Al fine di un miglior funzionamento del collegio possono distribuire tra loro determinate funzioni ed incarichi specifici. E’ necessario che ciascun incaricato di attività particolari e specifiche, provveda ad informare gli altri presidenti del proprio operato e dei risultati raggiunti con tempestive comunicazioni via mail.
8) Qualunque presidente del collegio può proporre delibere, modifiche ed ampliamenti dell’attuale 1°regolamento interno di presidenza oltre che degli altri regolamenti degli organi collegiali che compongono gli organi dell’Associazione.

Il sottoscritto con la presente mail di risposta esprime voto favorevole per l’approvazione del proposto regolamento interno da allegare tra gli atti del collegio di Presidenza.
17/04/2015 mail